Solitudine difficile

SOLITUDINE – di Anna Meli

            E’ una pagina bianca, un vaso di fiori vuoto che ognuno colora o riempie in modo diverso con sensazioni di piacere o di smarrimento.

            E’ lo svegliarsi nel buio silenzio della notte e richiudere immediatamente gli occhi per cercare nel profondo dell’animo e della memoria un aiuto, un’immagine, un ricordo e sentirsi piccoli e fragili.

            La solitudine è positiva solo quando la si cerca. Varie volte mi è successo di apprezzarla e mi sono sentita come rigenerata.

            Al mattino presto da sola sulla spiaggia deserta della Sterpaia, ammirando l’immensità dell’azzurro del mare che si fonde all’orizzonte col cielo, il silenzio interrotto solo dallo sciaguattio delle onde che lambiscono con lieve carezza i piedi, il grido di un gabbiano che sfiora l’acqua per poi librarsi di nuovo in alto nell’aria dorata di un sole chiaro, quasi latte e miele, il ronzio poco rassicurante dei tafani, qualche farfalla gialla in cerca di un giglio selvatico su cui posarsi.

            Lo sguardo abbraccia tutto questo. La sensazione di armonia che senti dentro, questa è cercata e amica solitudine!

            Quando la solitudine ti piomba addosso non cercata, quando sei costretta a salutare per sempre una persona cara e ti senti svuotata, disarmata e smarrita allora è difficile apprezzarla. Solo i ricordi possono aiutarti a riprendere con coraggio il corso normale della vita.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

7 pensieri riguardo “Solitudine difficile”

  1. I ricordi, sono un solido bastone su cui appoggiarsi, quando si ricomincia a camminare dopo una frattura….

    "Mi piace"

  2. Quanta verità in queste parole… e come ti capisco! Per andare avanti il ricordo di affetti importanti aiuta e ci dà forza! Grazie Anna un bacione

    Piace a 1 persona

Lascia un commento