Montagne

Montagna amica – di M.Laura Tripodi

Chissà perché si pensa sempre alla solitudine come a una sensazione di malinconia.

Forse perché le riflessioni più profonde nascono dal silenzio e non dalla confusione. Forse perché l’allegria è anche spensieratezza e soprattutto leggerezza. Forse perché nella confusione ci si nasconde meglio.

Appunto.

Molte volte in passato mi è capitato di sentire suggerimenti del tipo: Non ci pensare, esci, vai a fare un viaggio……

Sì, ma il pensiero puoi frenarlo per qualche momento e poi…..

Si esce, ma poi si deve anche rientrare….

Per i viaggi si parte, ma poi si ritorna…..

Io sentivo che la strada non poteva essere quella. La soluzione non è mai nella fuga e c’è sempre un momento in cui scoppia la scintilla. Poi  il divampare dell’incendio  fa perdere nel nulla  il momento iniziale, ma rimane quello l’attimo importante.

Ho scelto. Ho scelto  il sentiero di montagna. In tutti i sensi.

Salgo e il panorama muta  ad ogni passo.  Mi lascio  alle spalle visioni che diventano man mano più piccole e la vegetazioni muta gradatamente adattandosi al clima differente perché la natura sa sempre quello che le serve. Il compagno di viaggio è il  silenzio che  avvolge tutto, ma  parla  un suo linguaggio e se presto attenzione riesco ad ascoltare le sue storie.

Accade a volte che la magia sia interrotta dall’urlo di un rapace,  ma anche questo è fascino, quasi un richiamo al presente. Allora alzo gli  occhi al cielo e mi accorgo di quanto sia bello il suo  volo elegante e leggero anche se foriero di morte.

E’ successo senza che avessi alcun ricordo o  esperienza di boschi e spazi infiniti.

E’ successo perché a un certo punto quei boschi e quegli spazi infiniti li ho sentiti dentro e poi ho avuto bisogno di trovarli fuori. O forse, quando li ho visti fuori ho avuto bisogno di cercarli dentro.

A volte è difficile distinguere un principio dalla fine. O forse c’è un movimento circolare senza fine che si autogenera.

La montagna è una  metafora di vita.

Avatar di Sconosciuto

Autore: lamatitaperscrivereilcielo

Lamatitaperscrivereilcielo è un progetto di scrittura, legata all'anima delle persone che condividono un percorso di scoperta, di osservazione e di ricordo. Questo blog intende raccontare quanto non è facilmente visibile che abbia una relazione con l'Umanità nelle sue varie espressioni

6 pensieri riguardo “Montagne”

  1. Complimenti Maria Laura.Moto bello davvero.Mi ci sono ritrovata .La montagna metafora della vita e la natura che sa sempre quel che le serve..pennellate di verità.

    "Mi piace"

  2. Lungo il sentiero: la vita, con i suoi crepacci, i suoi fiori, ipiccoli sassi bianchi, i macigni….e tu che cammini, con le scarpe giuste….senza affanno…spero…sempre

    "Mi piace"

  3. Bello, spazi infiniti cercati dentro e cercati fuori, e come suggerisci affrontiamoli sempre i nostri spazi, spesso riservono sorprese piacevoli.

    "Mi piace"

Lascia un commento