
Le farfalle ….perché? – di Cecilia Trinci
“Guadda nonna!!! Là là…..guadda! una faffalla!!!! La voglio prendere!”
“No no lascia stare, le farfalle devono volare!”
“Pecché, nonna?”
Già…perché? Perché loro vanno lasciate volare? e i moscerini no, le api vanno scacciate, i calabroni e le vespe fanno paura, perché?, sai rispondere nonna, mi domando in silenzio?
No, non so rispondere. Forse perché sono semplicemente belle, leggere, libere con quel loro volo saltellante, infantile, da perdigiorno sui fiori più colorati. Forse perché la bellezza piace, incute rispetto, intimidisce. Crea scompensi, invidie, sensi di inadeguatezza. La cerchiamo, la adoriamo. La bellezza è vincente sempre. Al di là di quello che si insegna, che a volte si dice, con più o meno convinzione. Dentro al cuore siamo ingiusti, esclusivisti, elitari, selettivi. Cattivi. La bellezza la perdoniamo sempre. Non abbiamo esitazione a calpestare i bruchi, uccidere moscerini, massacrare api e vespe….ma lasciamo sempre vivere le farfalle.
“Tanto Rosy ….le cose belle durano poco” sento la voce di mia madre …..le cose brutte che posson farci male , pungerci,….cerchiamo di allontanarle !!!le cose belle ..son grandi regali…..se le tocchi……sono un po’ bolle di sapone….ti ricordi le bolle di sapone Cecì ????
"Mi piace""Mi piace"
Poche parole semplici che rispecchiano anche il mio pensiero. Bello Ceci grazie
"Mi piace""Mi piace"