
Pesca una frase: UNA BUONA IDEA – di Tina Conti
È la mia? quella migliore fra tutte quelle che sono in circolo?
È giudicata migliore da me e da altri ma, spesso, non lo sono per qualcuno che non la condivide né la ritiene buona altrettanto.
Mettere in dubbio la propria idea,è stato per me un percorso, che ho sperimentato con molta soddisfazione e sofferenza in età adulta .
Ho pensato per tanto tempo che la mia idea fosse buona, la migliore.
Pur avendo sperimentato nella carriera professionale e sociale il lavoro di gruppo e imparato ad avere dubbi sulle mie idee e scelte, per guardare oltre e capire le situazioni altrui ho dovuto fare questo percorso.
L’esercizio di mettere in dubbio la mia buona idea l’ho sperimentato con frequenza nella relazione con i miei figli.
Vederli impegnati e determinati nella ricerca di spazi propri, nel difendere scelte e comportamenti lontani dai miei pensieri e dalla mia realtà ha innescato in me un meccanismo nuovo, caparbio, per entrare in quel territorio, vedere e valutare idee diverse.
Difficile salvare le ancore della propria vita e navigare un mare sconosciuto, scelto da altri e apparentemente non buono ai miei occhi.
Però, come è comodo il letto messo nella posizione scelta da mio figlio che io ho tanto criticato difendendo la mia idea come l’unica soluzione possibile.
Perché sempre lui, non avrà mai voluto che noi entrassimo nella sua esperienza di volontariato? come ci sembrava inopportuno che passasse il Natale nel pulmino in giro per la ex Juguslavia martoriata dei conflitti recenti per portare aiuti alla popolazione insieme a quella Santa donna della mamma di Schon?
Poi abbiamo capito quanto a lui sia servito fare quelle scelte, prendere quelle decisioni impuntandosi senza tante spiegazioni per difendere una sua scelta, una sua idea.
Però poi, abbiamo fatto di testa nostra e siamo andati all’ Elba a conoscere il gruppo e quello che facevano.
Lui è stato contento, noi abbiamo capito più cose e apprezzato comportamenti diversi.
Prendere le distanze da quella che a te sembra una buona idea, lasciarla posare e lievitare se c’è tempo, per poi riprenderla ti fa dire a volte:
ERA PROPRIO UNA BUONA IDEA.
accuso spesso le mamme per il loro comportamento verso i figli dicendo che non sono loro proprietà ma persone che vanno ascoltate e che siamo noi a doverci aggiornare sulle differenze e cercare di capire e non loro che devono muoversi in un mondo terribile inadatto crudele. Grazie Tina mi hai ridato un pò di fiducia nelle mamme
"Mi piace""Mi piace"