
Stasera rosso – di Tina Conti
Stasera rosso , rosso per tutti, anche per chi non lo vuole.
Labbra rosse, scarpe rosse capelli rossi, mutande rosse solo a fine anno
Cipolle rosse di Tropea, peperoni rosso fuoco in casseruola, costoluti fiorentini in padella con pangrattato, aglio e prezzemolo e per finire una bella pappa al pomodoro con un filo di olio nuovo. Dimenticavo, un pigiama rosso per il fidanzato e naturalmente ciabattine di raso rosso con pom-pon per lei.
***
Non ci sono più i rossi di una volta. – di Stefania Bonanni
C’erano città rosse, comuni rossi, regioni rosse. Non si sa cosa sia successo, o forse ci piacerebbe non saperlo. Fosse piovuto tanto si sarebbero stinti e si potrebbero giustificare rosa pallidi con venature nere, ma non piove da mesi, i fiumi sono in secca, e allora? Boh… forse non erano proprio rossi rossi, forse erano colori di gessetti, polverosi, se li sarà portati via il vento.
C’erano anche tante persone che chiamavano “il rosso”, nei paesi. Quelli si sono estinti, di sicuro non si sono riprodotti. Forse erano rossi solo in sezione, in casa magari erano bianchi, o forse anche neri. Non ci sono rossi giovani. Qualcuno molto colorato, si, a strisce di pace, ma molti sono d’allevamento, pallidi, colori mangime. Rossi rossi non se ne vede da tanto tempo…
***
EMOZIONI INTORNO AL ROSSO – di Elisabetta Brunelleschi
Rosso, rosso rosso: …fuoco, sangue, rabbia.
Rosso di nuvole al tramonto. Rosso col rosa dell’aurora.
Rosso aggressivo, potente e bruciante.
Rosso vestito e spogliato sul mare.
Rosso festante piegato sui prati
con mille papaveri aperti alla luce.
***
ROSSO – di Mimma Caravaggi
Rosso di sera, bel tempo si spera. Speranza nel bel tempo, in una bella sorpresa, nella nuova attività. Speranza di avere un animale da accudire e ricevere affetto. Tanto rosso, tante speranze, tante emozioni.
***
Passione rossa – di Lorenza Negri
Tutto cominciò con una rosa rossa. Le fece palpitare il cuore e arrossire il volto. L’amore vissuto al rosso del tramonto la travolse. La passione nella notte la spogliò del vestito rosso “valentino” intonato alle scarpe. Furono momenti infuocati dall’eros. Finché la gelosia travalicò dal volto paonazzo agli occhi infiammati di lui, e scaturì la violenza.
Tutto finì con le scarpe rosse posate su di una bara.
***
Arrossire – di Aldo Bombaci
Arrossire in volto, provare imbarazzo, umana manifestazione che spontanea si rivela, e per questo incontrollabile; positiva debolezza di una bellezza interiore allorché nel presentarsi rivela l’anima giovane, candida.
***
Passione e sangue – di Ivana Acciaioli
Le avevano raccontato che era nata da una dolce passione.
Non ricordava il rosso del sangue del parto che l’aveva generata mentre ben vivo era il ricordo della goccia rossa nei suoi slip di adolescente, quando la voglia di essere donna aveva finalmente emesso il suo sigillo.
Adesso con il volto a terra quel suo ultimo sguardo percepiva il rosso che si allargava sotto il suo corpo; era la terribile ed ingiusta fine infertale da una feroce passione.
***
TRA ROSSO E PASSIONE – di Rossella Gallori
Entrai di corsa, pioveva tanto, un diluvio ero bagnata e stravolta.
Cosa ci facevo io, in quella vecchia locanda di campagna, lo ricordo bene, anche troppo.
Lasciai, entrando , una terribile impronta sul pavimento, fresco di cinabrese.
Il rosso del cotto appena ridipinto rimase a lungo sotto le mie scarpe e per sempre nel mio cuore, come il mio amore per lui; una passione inutile ed improbabile,consumata proprio nell’ alberghetto fuori mano, in un martedì di pioggia e finita al primo raggio di sole al “Gatto Spento “ .
Eppure ora sorrido e risento la voce della vecchia padrona: OH SIGNORA ICCHELAFÅ LA MI SCIUPA L’ AMBROGETTE L’ Ė BAGNAHO!!!!!!
***
ROSSO PASSIONE – di Simone Bellini
Rosso era il lenzuolo di finissima seta.
Rosso era il vaso dove misi il mio mazzo di rose.
Rossa era la porta della camera da letto.
Rossa era la passione che esplodeva in noi:
-Spogliati ! – mi disse.
Mi strappai i vestiti di dosso …
mi guardo’….
tento’ di trattenersi…..
invano…
deflagro’ in una fragorosa risata !!
Rosso d’ imbarazzo divento’ il mio viso
e tutta la mia passione svani’.
***
Passione – di Vanna Bigazzi
Sento la “passione” come determinazione: raggiungere uno scopo impegnandosi fino alla fine; mantenere la calma per raggiungere ciò che si desidera; rimanere vivi in ogni circostanza. È un fuoco che non si spenge perché assoluta è la nostra volontà.
***
Passioni – di Carla Faggi
Siamo noi i peggiori nemici delle nostre passioni, abbiamo paura di farsi travolgere da queste, non ci rendiamo conto che esse sono parte di noi, una delle nostre parti più istintive e più intime. Quindi la nostra paura è lasciarsi travolgere da noi stessi. Se allentiamo queste resistenze e lasciamo che ciò che deve andare vada impareremo ad apprezzarci ed ad amarci, a vivere con passione la nostra quotidianità.
***
Rosso – di Sandra Conticini
come le ciliege che mangiavo appena colte e che ora non hanno più lo stesso sapore, come il tramonto del sole quando si butta nel mare, come i vestiti che portavo da ragazzina, un colore che ora non riesco più a portare…….Ecco la Rossa!!!! spesso mi chiamano in segno di amicizia, per il colore dei miei capelli…..
***
Passione rossa – di Patrizia Fusi
Rosso come passione amorosa, una sensazione che ti invade e ti domina e ti fa vibrare come una corda di violino.